Project Description

Gli studenti della Giuria 6+ guarderanno e voteranno cortometraggi, principalmente di animazione. I protagonisti dei film sono loro coetanei, i generi spaziano dal fantasy all’adventure, ad essere narrate sono le relazioni con familiari e amici, la percezione del mondo adulto, le prime prove di indipendenza. Dopo la visione, gli studenti voteranno tramite scheda, esprimendo un voto da 1 a 10. I film vincitori del Concorso Internazionale saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione.

Tra i 6 e i 9 anni il bambino vive un periodo in cui aumenta la sua autonomia ma anche le responsabilità che ne derivano. A questa giuria proponiamo una selezione di cortometraggi, sia animati che fiction, e un lungometraggio. I film sono senza dialoghi, in italiano o, se in lingua originale, con sottotitoli in italiano. I protagonisti delle storie sono coetanei dei giurati, facilitando il processo di immedesimazione e quindi il coinvolgimento nella narrazione. Diversi i generi che, usando in gran parte la tecnica dell’animazione, comprendono il fantasy, l’avventura, la favola, la fantascienza. Spesso, al centro della vicenda, troviamo proprio i rapporti con familiari e coetanei, il modo in cui i bambini guardano al mondo degli adulti, le piccole grandi avventure che mettono alla prova la capacità di muoversi autonomamente e di intervenire sulla realtà.

Variabile secondo le richieste, ma in ogni caso non più di 270 per programma.

Gli studenti guarderanno i film del Concorso Internazionale ed esprimeranno il proprio voto tramite scheda, indicando un numero da 1 a 10. I film che proporremo agli studenti sono stati selezionati tra centinaia di opere inviateci dai registi di ogni parte del mondo. A presentare le opere saranno spesso gli stessi autori, che verranno al Festival per incontrare il pubblico. I film vincitori del Concorso saranno annunciati alla cerimonia di premiazione.

Saranno impegnati la mattina (fascia oraria 08:30 – 11:00) e/o nel pomeriggio (fascia oraria 14:30 – 16:30/17:oo)

Sì, sempre durante la mattina e anche nel pomeriggio sono previsti Laboratori (max 30 studenti), Master Class e Spazi Interattivi con proposte per ogni fascia di età. Il programma del Festival comprende inoltre incontri, anteprime e eventi speciali aperti a tutti.