Project Description

  • Quando? 29 Ottobre 2019 | Dalle ore 18:00 alle ore 21:00
 | Palazzo dei Congressi, Largo Firenze 1, Ravenna

  • Chi può partecipare? Studenti dai 18 anni in su – classi IV e V degli Istituti Secondari di 2° Grado e Universitari

  • Come? La Master Class è inserita all’interno del Piano Offerta Formativa 2019 del territorio di Ravenna

  • Quanto dura? 3 ore

  • È gratuito? Sì, tutte le attività formative di Visioni Fantastiche sono gratuite

Se noi, abitanti della terra, fossimo minacciati da misteriosi esseri venuti dallo spazio, come potremmo reagire? Il topic dell’invasione aliena è un classico della fantascienza e Denis Villeneuve nel film Arrival ne fornisce un’originale interpretazione. Tra i numerosi spunti di riflessione del film abbiamo deciso di affrontare il tema della trasformazione del sé e del mondo attraverso l’amicizia. Nell’era digitale, in cui la personalità si fa eremitica, parlare dell’apertura e dell’ascolto dell’altro sembra essere un’impellente necessità.
Alla luce della riflessione filosofica che Hannah Arendt conduce in L’umanità nei tempi bui, ci siamo domandati quale differenza ci sia tra forza intesa come logica del dominio e il potere trasformativo del dialogo. In che relazione stanno questi concetti con l’amicizia e l’agire insieme? Può il nostro linguaggio essere costitutivo del mondo che viviamo?

Arrival di Denis Villeneuve
(USA, 2016)

Louise Banks, linguista di fama mondiale, è madre inconsolabile di una figlia morta prematuramente. Ma quello che crede la fine è invece un inizio. L’inizio di una storia straordinaria. Nel mondo galleggiano dodici navi aliene in attesa di contatto. Eccellenza in materia, Louise è reclutata dall’esercito degli Stati Uniti insieme al fisico teorico Ian Donnelly. La missione è quella di penetrare il monumentale monolite e ‘interrogare’ gli extraterrestri sulle loro intenzioni. Ma l’incarico si rivela molto presto complesso e Louise dovrà trovare un alfabeto comune per costruire un dialogo con l’altro. Il mondo fuori intanto impazzisce e le potenze mondiali dichiarano guerra all’indecifrabile alieno.

A cura di Emanuela Serri e Rossella Giovannini

Emanuela Serri e Rossella Giovannini sono docenti del Liceo Scientifico “A.Oriani” di Ravenna da molti anni e collaborano a diverse proposte progettuali della scuola.

INFO E ISCRIZIONI

Responsabile Paola Di Natale

Telefono / cell. +39 0544 464 812 / +39 338 406 6693
E-mail: segreteriavisionifantastiche@gmail.com