Project Description

  • Quando? 21 Ottobre 2019 | Dalle ore 18:00 alle ore 20:00
 | Palazzo dei Congressi, Largo Firenze 1, Ravenna

  • Chi può partecipare? Studenti dai 18 anni in su – classi IV e V degli Istituti Secondari di 2° Grado e Universitari

  • Come? La Master Class è inserita all’interno del Piano Offerta Formativa 2019 del territorio di Ravenna

  • Quanto dura? 2 ore

  • È gratuito? Sì, tutte le attività formative di Visioni Fantastiche sono gratuite

“Perché ci piacciono personaggi di finzione dai quali, se incontrassimo il loro corrispettivo nel mondo reale, saremmo spaventati, respinti, inorriditi? Quali meccanismi narrativi ci portano ad accettarli come il centro della nostra attenzione di spettatori? Su quali fondamenti avviene questa forma di fidelizzazione distorta?”
Andrea Bernardelli, nel suo testo “Cattivi Seriali – Personaggi atipici nelle produzioni televisive contemporanee”, tenta di rispondere a queste domande, esplorando ed esaminando il concetto di antieroe, nel tentativo di definire i limiti e comprendere il panorama televisivo italiano. La Master Class parte da queste argomentazioni, per costruire un dialogo finalizzato ad indagare le nuove modalità di costruzione e narrazione dei nuovi protagonisti della serialità contemporanea.
In sala, a raccontarci la sua esperienza con una narrazione che fa dei cattivi il suo centro, l’interprete di un noto personaggio di una serie televisiva di grande successo.

A cura di Alessandro Iannucci e Andrea Bernardelli

Alessandro Iannucci è docente universitario presso il Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna. Si occupa di letteratura greca e ricezione dei classici, in una prospettiva di ricerca orientata allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Andrea Bernardelli, autore del testo “Cattivi Seriali”, edito da Carocci nel 2017, e di “Cos’è una serie tv” (con G. Grignaffini, Carocci, 2017), si è laureato in Filosofia presso l’Università degli studi di Bologna con il Professor Umberto Eco, e ha poi conseguito il titolo di dottore di ricerca in Semiotica presso la stessa Università.

INFO E ISCRIZIONI

Responsabile Paola Di Natale

Telefono / cell. +39 0544 464 812 / +39 338 406 6693
E-mail: segreteriavisionifantastiche@gmail.com