Project Description

Mani rosse

Italia / Francia, 2018, 30′

di Francesco Filippi

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE

Palazzo dei Congressi, Ravenna

Slot 08:30 – 10:30

MANI ROSSE
Italia/Francia, 2018, 30’

Regia / Direction: Francesco Filippi / Sceneggiatura / Screenplay: Francesco Filippi / Produttore / Producer: Michele Fasano / Interpreti / Cast: Martina Felli, Lucia Gadolini, Ivano Marescotti / Fotografia / Cinematography: Francesco Filippi / Musica / Music: Andrea Rizzi / Scenografia / Set Designer: Riccardo Sivelli / Montaggio / Editor: Francesco Filippi / Produzione / Producer Company: Sattva Films production and school srl / Distribuzione / Distributor: Paul Thiltges Distributions

Ernesto (12) è un ragazzino intelligente, ma anche iper-protetto e solo. Un giorno scopre dei meravigliosi murales rossi, realizzati da una misteriosa ragazza di nome Luna (14). Lei ha il potere speciale di emettere dalle mani un vivido colore rosso, con cui esprime il suo talento. Ma dietro questo dono c’è una dolorosa realtà: il padre di Luna, Furio, è un uomo violento. Ernesto dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio per salvare la vita a quella strana ragazzina di cui si è innamorato.

Il regista: Francesco Filippi

Francesco Filippi (1975), è un regista e sceneggiatore free-lance, con una predilezione per l’animazione e il cinema per ragazzi. Con i suoi film ha all’attivo circa 500 selezioni ai festival e 180 premi. I suoi corti più conosciuti sono Home (2009), Gamba Trista (2010) e Memorial (2013). In lavorazione il mediometraggio Red Hands.
Laureato in Scienze dell’Educazione con tesi sui cartoon di Leiji Matsumoto, ha studiato cinema e sceneggiatura per l’animazione alla School of Visual Arts di New York.
Tra le collaborazioni, la direzione di videoclip animati per lo Zecchino d’oro e la supervisione alle sceneggiature di Winx Club 2. Realizza anche video industriali e animazioni didattiche con bambini e ragazzi.
Dal 1999 scrive saggi e articoli sul cinema di animazione. Il suo libro più recente è Fatti un film: manuale per giovani video-maker (Giunti, 2016).

GUARDA IL TRAILER

Guarda gli altri film del Concorso
Visionari: le Giurie del Festival