Project Description

  • Quando? 22 Ottobre 2019 | Dalle ore 9:00 alle ore 11:00
 | Palazzo dei Congressi, Largo Firenze 1, Ravenna

  • Chi può partecipare? Una classe di studenti tra i 9 e gli 11 anni – classi IV e V della Scuola Primaria e classi I degli Istituti Secondari di 1° Grado

  • Come? Il laboratorio è inserito all’interno del Piano Offerta Formativa 2019 del territorio di Ravenna

  • Quanto dura? 2 ore

  • È gratuito? Sì, tutte le attività formative di Visioni Fantastiche sono gratuite

Il laboratorio coinvolgerà gli studenti nella creazione di un personaggio della puppet animation, partendo da un disegno e utilizzando la plastilina per dare forma al pupazzo. La puppet animation è una tecnica tipicamente usata per animare pupazzi, modellini o marionette all’interno di un’ambientazione o di una scenografia appositamente ricreata. Con l’aiuto di esperti del settore, i bambini si divertiranno a modellare il personaggio con tutti gli attrezzi del mestiere!

I docenti: Arianna Gheller e Matteo Burani

Arianna Gheller è una professionista nel campo dell’animazione Stop-Motion. Si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino dove sperimenta le varie tecniche di cinema d’animazione e decide di specializzarsi sulla stop-motion portando avanti la ricerca sul puppet making e i principi dell’animazione. Entra a far parte di Studio Croma nel 2017 come animatrice e VFX artist.
 Matteo Burani lavora come character designer e puppet fabricator a Bologna. Si diploma all’Accademia di Belle Arti dove si concentra sulla pittura figurativa. Infonde di queste sue esperienze pittoriche ed artistiche la sua ricerca nel campo dell’animazione Stop-Motion e del puppet making, offrendo così un punto di vista unico all’industria cinematografica. È co-fondatore dello studio di animazione Studio Croma, dove dal 2013 lavora come character designer e puppet fabricator.

INFO E ISCRIZIONI

Responsabile Paola Di Natale

Telefono / cell. +39 0544 464 812 / +39 338 406 6693
E-mail: segreteriavisionifantastiche@gmail.com