Project Description

  • Quando? 23 Ottobre 2019 | Dalle ore 14:30 alle ore 17:30
 | Palazzo dei Congressi, Largo Firenze 1, Ravenna

  • Chi può partecipare? Una classe di studenti dai 18 anni in su – classi IV e V degli Istituti Secondari di 2° Grado

  • Come? Il laboratorio è inserito all’interno del Piano Offerta Formativa 2019 del territorio di Ravenna

  • Quanto dura? 3 ore

  • È gratuito? Sì, tutte le attività formative di Visioni Fantastiche sono gratuite

I ragazzi sono chiamati a ideare e interpretare lo spot pubblicitario scritto e sceneggiato durante il laboratorio “SCENEGGIATORI IN ERBA! SCRIVIAMO UNO SPOT”. Si tratta di una seconda fase di lavoro, ancor più pratica, che porta i giovani spettatori dal parlare di cinema al fare cinema. Questo pretesto diventa l’occasione per mostrare il metodo di lavoro su un set: la divisione dei ruoli, le procedure, i criteri artistici per usare la tecnologia a disposizione, sia video che audio. Facendo ci si diverte e si impara!

Il docente: Francesco Filippi

Francesco Filippi è regista e sceneggiatore free-lance, con una predilezione per l’animazione e il cinema per ragazzi. Con i suoi film ha all’attivo circa 500 selezioni ai festival e 180 premi. I suoi corti più conosciuti sono Home (2009), Gamba Trista (2010), Memorial (2013) e il mediometraggio Red Hands.
 Laureato in Scienze dell’Educazione con tesi sui cartoon di Leiji Matsumoto, ha studiato cinema e sceneggiatura per l’animazione alla School of Visual Arts di New York. Tra le collaborazioni, la direzione di videoclip animati per lo Zecchino d’oro e la supervisione alla sceneggiatura di Winx Club 2.

INFO E ISCRIZIONI

Responsabile Paola Di Natale

Telefono / cell. +39 0544 464 812 / +39 338 406 6693
E-mail: segreteriavisionifantastiche@gmail.com