Project Description

Jim Button and Luke the Engine Driver

Germania, 2018, 110′

di Dennis Gansel

MARTEDÌ 22 OTTOBRE

Palazzo dei Congressi, Ravenna

ore 14:30

JIM BUTTON AND LUKE THE ENGINE DRIVER
Germania, 2018, 110’

Regia: Dennis Gansel / Sceneggiatura: Dirk Ahner, Sebastian Niemann, Andrew Birkin / Produttore: Christian Becker / Interpreti: Solomon Gordon, Henning Baum, Annette Frier, Christoph Maria Herbst, Uwe Ochsenknecht, Milan Peschel, Rick Kavanian, Michael Bully Herbig / Fotografia: Torsten Breuer / Musica: Ralf Wengenmayr / Scenografia: Laura Zamora / Montaggio: Ueli Christen / Produzione: Rat Pack Film Production / Distribuzione: Timeless Films German Release

Jim Button, il suo amico Luke il macchinista ed Emma la locomotiva vivono nella piccola isola di Morrowland. Un giorno, partono per una grande avventura. Il loro viaggio li porta nel regno dell’imperatore di Mandala, da cui partono per salvare la figlia rapita Li Si. L’avventura li porta a Dragons City per liberare la principessa e scoprire il segreto delle origini di Jim.

Il regista: Dennis Gansel

Dennis Gansel, nato il 4 ottobre 1972 ad Hannover, ha iniziato a girare il suo primo film TV “The Phantom” quando era ancora studente alla scuola di cinema di Monaco HFF. Gli è valso un Grimme Prize 2001 e il Premio del Pubblico al festival di Baden-Baden. Successivamente ha girato la commedia “Girls on Top” (2001) con Diana Amft, Felicitas Woll e Karoline Herfurth, che sarebbero diventate le star principali. “The Downfall” (2004, anche co-sceneggiatura) con Max Riemelt e Tom Schilling gli è valso il Bavarian Film Prize come miglior regista, dopo aver già vinto un premio cinematografico tedesco come miglior sceneggiatura non prodotta. Ha anche vinto premi in Fajr, negli Hamptons e Viareggio.
Il suo dramma “The Wave” (2008, anche co-sceneggiatura) con Jürgen Vogel ha ottenuto un Jupiter Award come miglior regista, il German Film Prize in Bronze, lo Script Prize a Torino e il Premio speciale della giuria a Istanbul, ed è stato proiettato al Sundance .Il suo vampiro moderno più “We’re the Night” (2010, anche co-sceneggiatura) con Karoline Herfurth, Nina Hoss, Jennifer Ulrich, Anna Fischer e Max Riemelt, ha vinto il Premio speciale della giuria al Catalonian International Film Festival di Sitges. Nel 2012, ha girato il thriller “The Fourth Estate” (anche in co-sceneggiatura) con Moritz Bleibtreu e Max Riemelt. Nel 2016, Dennis Gansel ha girato il suo primo film di Hollywood, il sequel d’azione “Mechanic: Resurrection” con Jason Statham, Tommy Lee Jones e Jessica Alba.

GUARDA IL TRAILER

Guarda gli altri film del Concorso
Visionari: le Giurie del Festival