Project Description

Here and now

Francia, 2018, 5′

di Aurélien Mathieu

MARTEDÌ 22 OTTOBRE

Palazzo dei Congressi, Ravenna

Slot 08:30 – 10:30

HERE AND NOW
Titolo originale: Ici et maintenant
Francia, 2018, 5’

Regia: Aurélien Mathieu / Sceneggiatura: Florence Chéron / Produttore: Marine Desmedt / Interpreti: Laurence Porteil, Jean-baptiste Blanc, Olivier Chen / Fotografia: Yoann Suberviolle / Musica: David Jacomy / Scenografia: Julie Bonnemoy, Aurélien Mathieu / Montaggio: Gaelle Mautré / Distribuzione: Aurélien Mathieu

Un ragazzino costringe sua madre a liberarsi da un grosso segreto per poter finalmente vivere pienamente ogni momento! Durante la sua ricerca della verità, il bambino riceve aiuto da un amico immaginario con un’armatura da samurai.

Il regista: Aurélien Mathieu

Aurélien è nato ad Annecy da padre amante del cinema e madre amante delle arti plastiche. Da piccolo, passava ore a guardare e ad analizzare i fotogrammi. Ha usato i suoi giocattoli per ricreare le scene dei film preferiti e ha disegnato le sue storie in fumetti. Dopo aver fatto il suo primo girato / montato film in DV con i suoi compagni di classe, era determinato a diventare un regista.
Una volta diplomato, si stabilì a Parigi per studiare alla Scuola di Cinema ESRA. Lì ha diretto il suo primo cortometraggio “Le facteur humain” a 19 anni. Poi ha ottenuto in una borsa di studio presso EuropaCorp TV, dove si è concentrato sulla narrativa insieme a Kyan Khojandi.
Ha sperimentato diverse posizioni per ottenere una visione di tutti i lavori necessari per fare un film.
A 24 anni fonda la sua società di produzione digitale (chiusa al giorno d’oggi) con l’aiuto di 3 associati, con i quali ha diretto diversi spot web, video musicali e pellicole aziendali. Nello stesso tempo, ha fatto carriera nella fotografia di giocattoli Lego con lo pseudonimo di Shobrick. Come le immagini sono diventate virali e hanno fatto milioni di visualizzazioni, la Warner Bros Us gli commissiona la promozione del videogioco Lego Star Wars. Ha anche pubblicato un libro “Lego Dino” a Glénat Edizioni.
Nel 2018 e nel 2019, ha diretto due cortometraggi finalisti alla Nikon Film Festival. Entrambi sono stati ben accolti dai famosi registi francesi e dalla stampa. Ad oggi sta terminando la sceneggiatura del suo primo lungometraggio.

GUARDA IL TRAILER

Guarda gli altri film del Concorso
Visionari: le Giurie del Festival