Project Description

Gwen

UK, 2018, 84′

di William McGregor

SABATO 26 OTTOBRE

Palazzo dei Congressi, Ravenna

ore 21:00
Replica: Lunedì 28 ottobre, ore 18:00

GWEN
UK, 2018, 84’

Regia / Direction: William McGregor / Sceneggiatura / Screenplay: William McGregor / Produttore / Producer: Tom Nash, Hilary Bevan Jones / Interpreti / Cast: Maxine Peake, Eleanor Worthington-Cox, Richard Harrington, Kobna Holdbrook-Smith, Jodie Innes, Mark Lewis Jones / Fotografia / Cinematography: Adam Etherington / Musica / Music: James Edward Barker / Montaggio / Editor: Mark Towns / Produzione / Producer Company: Tom Coates / Distribuzione / Distributor: Great Point

Nella cruda bellezza della Snowdonia dell’Ottocento, una ragazza, Gwen, prova in tutti i modi a tenere unita la sua casa. Lottando con la misteriosa malattia di sua madre, l’assenza di suo padre e una spietata compagnia mineraria che invade la loro terra, un’oscurità crescente comincia a prendere il controllo dell’abitazione, e la sospettosa comunità locale si rivolta contro Gwen e la sua famiglia.

Il regista: William McGregor

William ha iniziato a girare film mentre cresceva in una piccola fattoria nel Norfolk rurale. Spesso un mix di documentario e fiction, queste prime sperimentazioni hanno avuto la natura come soggetto centrale. William ha studiato Screen Art  presso l’Università per le arti creative. Al secondo anno, ha diretto un adattamento di una fiaba popolare slovena intitolata Chi ha paura di Water Sprite?. Il film ha vinto il premio per studenti della Royal Television Society per il miglior film drammatico e numerosi riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui miglior film al Festival internazionale del cinema studentesco di Cambridge, poi ribattezzato The Watersprite Film Festival.
Il suo film Bovine è stato proiettato al Berlinale Film Festival, in seguito il regista è stato selezionato da Screen International tra le Stars of Tomorrow del 2012. Durante gli 8 anni in cui ha seguito lo sviluppo di Gwen, William ha lavorato sia in TV che in pubblicità, dirigendo opere riconosciute con premi ai BAFTA e agli Emmy e vincendo numerosi Cannes Lion Awards per il suo lavoro commerciale. William sta attualmente sviluppando il suo secondo film Gun Dog, thriller atipico sulla lotta di un guardiacaccia con i pastori di tasso. William è rappresentato da Jennie Miller presso Independent Talent.

GUARDA IL TRAILER