Project Description

GIURIA del CONCORSO 18+

L’adolescenza è l’epoca in cui l’esperienza si conquista a morsi.
(Jack London)

Gli studenti della Giuria 18+ guarderanno e voteranno una selezione di cortometraggi e/o un lungometraggio. Si tratta della categoria più composita del Concorso Internazionale. I film proposti e i temi affrontati riflettono in pieno la ricchezza psicologica di questa ultima fase dell’adolescenza, e anche l’elemento fantastico, allegorico e fantascientifico diventa più elaborato. Il passaggio all’età adulta, le prime responsabilità, il dialogo continuamente intrapreso e interrotto tra generazioni diverse: sono alcune delle tematiche portanti del Concorso 18+. Dopo la visione, gli studenti voteranno tramite scheda, esprimendo un voto da 1 a 10. I film vincitori del Concorso Internazionale saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione.

Si tratta della sezione più complessa e completa del festival. I film proposti e i temi trattati riflettono in pieno la ricchezza psicologica di questa ultima fase dell’adolescenza e anche l’elemento fantastico, allegorico, fantascientifico diventa più elaborato. Il passaggio all’età adulta, le prime responsabilità, il dialogo continuamente intrapreso e interrotto tra generazioni diverse: sono alcune delle tematiche portanti del Concorso 18+.

Variabile secondo le richieste, ma in ogni caso non più di 270 per programma.

Gli studenti guarderanno i film del Concorso Internazionale ed esprimeranno il proprio voto tramite scheda, indicando un numero da 1 a 10. I film che proporremo agli studenti sono stati selezionati tra centinaia di opere inviateci dai registi di ogni parte del mondo. A presentare le opere saranno spesso gli stessi autori, che verranno al Festival per incontrare il pubblico. I film vincitori del Concorso saranno annunciati alla cerimonia di premiazione.

Saranno impegnati la mattina (fascia oraria 08:30 – 11:00) e/o nel pomeriggio (fascia oraria 14:30 – 16:30/17:oo)

Sì, sempre durante la mattina e anche nel pomeriggio sono previsti Laboratori (max 30 studenti), Master Class Spazi Interattivi con proposte per ogni fascia di età. Il programma del Festival comprende inoltre incontri, anteprime e eventi speciali aperti a tutti.