Project Description

GIURIA del CONCORSO 16+

Quando hai diciassette anni non fai veramente sul serio.
(Arthur Rimbaud)

Gli studenti della Giuria 16+ guarderanno e voteranno una selezione di cortometraggi e/o un lungometraggio. Si tratta di film articolati, coraggiosi, non semplici da categorizzare. La ricerca del proprio posto nel mondo, lo sviluppo di ideali, la scelta di modelli da seguire, la complessità delle relazioni con familiari, coetanei e soprattutto con se stessi. È l’età del cambiamento per eccellenza e le potenzialità espressive sono infinite. Dopo la visione, gli studenti voteranno tramite scheda, esprimendo un voto da 1 a 10. I film vincitori del Concorso Internazionale saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione.

Le storie raccontante dai film del Concorso 16+ sono state selezionate tra centinaia perché affrontano temi di particolare interesse generazionale. Approcci, generi e stili completamente diversi: le opere proposte annullano le lingue e le distanze. Gli sguardi si fondono in visioni del mondo così diverse, eppure così complementari, da produrre infiniti scambi dialettici che emergono durante l’analisi di un film o durante le conversazioni con gli autori. Se la verità sta nell’occhio di chi guarda, allora a Visioni Fantastiche l’universo dei ragazzi non si è mai cristallizzato, ma si è espanso e trasformato.

Variabile secondo le richieste, ma in ogni caso non più di 270 per programma.

Gli studenti guarderanno i film del Concorso Internazionale ed esprimeranno il proprio voto tramite scheda, indicando un numero da 1 a 10. I film che proporremo agli studenti sono stati selezionati tra centinaia di opere inviateci dai registi di ogni parte del mondo. A presentare le opere saranno spesso gli stessi autori, che verranno al Festival per incontrare il pubblico. I film vincitori del Concorso saranno annunciati alla cerimonia di premiazione.

Saranno impegnati la mattina (fascia oraria 08:30 – 11:00) e/o nel pomeriggio (fascia oraria 14:30 – 16:30/17:oo)

Sì, sempre durante la mattina e anche nel pomeriggio sono previsti Laboratori (max 30 studenti), Master Class Spazi Interattivi con proposte per ogni fascia di età. Il programma del Festival comprende inoltre incontri, anteprime e eventi speciali aperti a tutti.