Project Description

GIURIA del CONCORSO 12+

La gioventù sorride senza ragione. È una delle sue grazie maggiori.
(Oascar Wilde)

Gli studenti della Giuria 12+ guarderanno e voteranno una selezione di cortometraggi e/o un lungometraggio, dedicati a quel faticoso momento di formazione in cui non si è più bambini ma al tempo stesso nemmeno adulti. Dopo la visione, gli studenti voteranno tramite scheda, esprimendo un voto da 1 a 10. I film vincitori del Concorso Internazionale saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione.

Il programma di film del Concorso 12+ non segue tematiche prestabilite, ma propone il meglio della produzione mondiale di cinema fantastico dedicato ai più giovani. Tutti i film che proporremo ai nostri giovani giurati sono il prodotto di un’accurata operazione di ricerca, che individua quell’elemento necessario senza di cui l’intera sezione non può sussistere. Questi film rappresentano infatti la concretizzazione di un progetto dedicato a quel complesso momento di formazione, in bilico tra l’infanzia e il mondo adulto.

Variabile secondo le richieste, ma in ogni caso non più di 270 per programma.

Gli studenti guarderanno i film del Concorso Internazionale ed esprimeranno il proprio voto tramite scheda, indicando un numero da 1 a 10. I film che proporremo agli studenti sono stati selezionati tra centinaia di opere inviateci dai registi di ogni parte del mondo. A presentare le opere saranno spesso gli stessi autori, che verranno al Festival per incontrare il pubblico. I film vincitori del Concorso saranno annunciati alla cerimonia di premiazione.

Saranno impegnati la mattina (fascia oraria 08:30 – 11:00) e/o nel pomeriggio (fascia oraria 14:30 – 16:30/17:oo)

Sì, sempre durante la mattina e anche nel pomeriggio sono previsti Laboratori (max 30 studenti), Master Class Spazi Interattivi con proposte per ogni fascia di età. Il programma del Festival comprende inoltre incontri, anteprime e eventi speciali aperti a tutti.