Project Description

GIURIA del CONCORSO 12+

La gioventù sorride senza ragione. È una delle sue grazie maggiori.
(Oascar Wilde)

Gli studenti della Giuria 12+ guarderanno e voteranno film, di diverse durate, dedicati a quel faticoso momento di formazione che caratterizza la vita di ogni giovane in cui non si è più bambini ma al tempo stesso nemmeno adulti. Saranno gli studenti, con i propri voti, a scegliere e ad attribuire il premio al Miglior Film tra quelli presentati nella categoria 12+ del Concorso Internazionale.

I film selezionati dalla Direzione Artistica di Visioni Fantastiche per questa giuria di studenti saranno consultabili quì sul nostro sito a partire dal 10 settembre 2019.

Il programma di film di +12, pur restando nell’ambito del cinema fantastico e di tutte le sue naturali declinazioni, non segue tematiche prestabilite, ma propone il meglio della produzione mondiale di cinema fantastico dedicato ai più giovani. La sezione si distacca da qualsiasi pregiudizio critico. Infatti, la libertà di espressione consente di selezionare opere che non rientrano nel panorama della quotidianità, ma si spingono nella bellezza di una storia o nella potenza di un racconto, il cui significato si presta a essere approfondito dopo la visione con i ragazzi. Desideriamo proporre storie che possano soddisfare ogni genere di pubblico, ovvero storie che tocchino i nostri sentimenti più profondi. Questo è possibile perché tutti i film in concorso sono il prodotto di un’accurata operazione di ricerca, che individua quell’elemento necessario senza di cui l’intera sezione non può sussistere. Questi film rappresentano la concretizzazione di un progetto dedicato a quel complesso momento di formazione, in cui nessun individuo si può considerare più un bambino ma neanche un adulto. Ogni film sopravvive nella memoria di chi guarda finché la sua magia rimane viva nelle parole di chi ha avuto il piacere di vederlo, anche molto tempo dopo che quella luce proiettata sullo schermo si spegne nel buio della sala.

Variabile secondo le richieste, ma in ogni caso non più di 270 per programma.

I ragazzi/e che faranno parte della giuria attribuiranno premi usando il sistema decimale, votando tramite schede. Tutti i ragazzi/e presenti hanno la possibilità di incontrare i registi dei film in concorso e porre loro delle domande. I giurati partecipano a tutte le proiezioni e i dibattiti dei film in concorso, alle anteprime a loro destinate e hanno accesso agli incontri con i talent.

Saranno impegnati nella mattinata in fasce orarie da definire.

Sì, sempre durante la mattinata e anche nel pomeriggio sono previsti laboratori (max 30 studenti) e Master Class, con proposte per ogni fascia di età. Il programma del Festival comprende inoltre incontri, anteprime e sezioni speciali aperti a tutti.