Project Description

Loading...

Il Concorso Internazionale mira a proporre la migliore produzione recente di cinema fantastico ad un pubblico di studenti dai 6 ai 19 anni. I lungometraggi e i cortometraggi presentati nel Concorso sono stati selezionati attraverso il doppio canale del bando pubblico e delle opere “ad invito”. Tra le quasi 800 iscrizioni che il Festival ha ricevuto da registi di ogni parte del mondo, Visioni Fantastiche intende selezionare, per ogni giuria di studenti, i film più rappresentativi del cinema fantastico contemporaneo adatti alla loro età.

Sono cinque le categorie del Concorso, corrispondenti alle fasce di età degli studenti che vedranno e voteranno i film:

PREMI

CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

PREMIO: IL LABIRINTO. I 5 lungometraggi presentati all’interno delle categorie del Concorso (1 per categoria) competeranno per un unico premio al Miglior Film, che sarà attribuito al lungometraggio più votato dalla propria giuria di riferimento. A Ravenna, città i cui mosaici rientrano tra i Patrimoni dell’Umanità, ci è sembrato inevitabile pensare ad un Premio in mosaico. Il Premio raffigurerà il labirinto costruito sul sagrato della Basilica di San Vitale di Ravenna. Il labirinto, magico per eccellenza, i mosaici Bizantini e la Basilica di San Vitale, saranno quindi i tre elementi su cui giovani mosaicisti ravennati, coordinati da un mosaicista professionista, realizzeranno l’ opera collegata al Concorso Internazionale per Lungometraggi.

CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

Per ciascuna delle cinque categorie del Concorso, il cortometraggio più votato dalla giuria tra quelli presentati riceverà un premio al Miglior Cortometraggio, corrispondente ad un premio in denaro di €200,00.