Project Description

Captain Morten and the Spider Queen

Estonia/Irlanda/Belgio/UK, 2018, 79′

di Kaspar Jancis

23 OTTOBRE

Palazzo dei Congressi, Ravenna

ore 18:00

CAPTAIN MORTEN AND THE SPIDER QUEEN
Estonia/Irlanda/Belgio/UK, 2018, 79’

Regia / Direction: Kaspar Jancis / Sceneggiatura / Screenplay: Kaspar Jancis / Produttore / Producer: Robin Lyons / Interpreti / Cast: Ciarán Hinds, Brendan Gleeson, Michael McElhatton, Susie Power / Fotografia / Cinematography: Ragnar Neljandi / Musica / Music: Pierre Yves Drapeau / Scenografia / Set Designer: Paul McDonnell / Montaggio / Editor: Ronnie Quinlan / Produzione / Producer Company: Calon / Distribuzione / Distributor: Sola Media GMBH

Dopo un incontro casuale con il mago Senór Cucaracha, Morten, di dieci anni, viene magicamente rimpicciolito alle dimensioni di un insetto e intrappolato sul ponte della sua nave giocattolo! Ma con i malvagi Spider Queen e Scorpion Pirate già a bordo, essere Capitano sarà tutt’altro che un gioco da ragazzi!

Il regista: Kaspar Jancis

Kaspar Jancis è nato a Tallinn, figlio del pianista lettone Valdis Jancis e della maestra di danza Mai Murdmaa. Durante la sua infanzia, a Kaspar piaceva disegnare fumetti e scrivere storie, di cui disegnava anche le illustrazioni. Nel 1987, ha lavorato con la regista Helle Karis nel film The Wild Swans. Nel 1991 ha lavorato presso la Tartu Art School, che ha poi abbandonato a seguito di polemiche. Per due anni ha lavorato nel settore musicale per guadagnanrsi da vivere. Nel 1996 entra all’Università Pedagogica di Tallinn. Lì, dirige i suoi primi lavori di animazione, il film oscuro Il caso del dottor Maisarve e Matshalka e Il piccolo volo dell’elicottero bianco. Nel 1997, ha continuato a studiare animazione sotto la guida di Priit Pärn della Finnish School of Art and Media di Turku. Il film Romance (1999) è stato completato a Turku. Jancis ha anche realizzato diversi progetti teatrali e ha illustrato il libro per bambini Ville di Kätlin Vainola.

GUARDA IL TRAILER