La scienza del mostrare l'impossibile: Storia, tecnica e teorie degli effetti speciali al cinema

Carlo Tagliazucca
Venerdì 12 Maggio ︎ ore 14.30
durata - 2h

Dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - aperta a tutti.
Fin dagli albori il cinema ha due anime: quella realistica, connaturata al mezzo, che, come la fotografia, registra l'esistente, e quella fantastica, cioè la tendenza a ingannare l'occhio, a truccare l'immagine con vari espedienti, per contaminare il reale con elementi di assoluta finzione.

Questa masterclass illustrerà ai ragazzi la nascita degli effetti speciali. Passeremo dai semplici arresti di cinepresa dei fratelli Lumière, che facevano sparire di colpo le automobili dall'inquadratura, alle "magie" di Georges Méliès, ai modellini di Willis O'Brien e di Ray Harryhausen, per arrivare alle meraviglie digitali di oggi, più verosimili del vero. Parleremo anche di messinscena, di filosofie e correnti di pensiero



Carlo Tagliazucca
nato a Bologna, si laurea al Dams con una tesi sui crime movies di Hong Kong. Ossessionato da cinema, fumetti e illustrazioni, ha fatto delle sue passioni un mestiere, lavorando per numerose realtà cinematografiche come Cineteca di Bologna, Future Film Festival, Visioni Fantastiche, Ravenna Nightmare Film Fest, Youngabout Film Festival, come organizzatore e curatore di rassegne e contenuti. Ha scritto per Il manifesto, Nocturno, Carte di Cinema, Hotdog Magazine, Doppiozero, Bietti editore e per le pubblicazioni della Cineteca di Bologna.




Partecipare alle masterclass
Invitatiamo gli insegnanti a iscrivere le loro classi a queste attività, condotte da docenti ed esperti, che tratteranno in modo innovativo ed accessibile temi ed aspetti inerenti al settore cinematografico, sotto forma di lezioni, incontri e approfondimenti.


Tutte le masterclass sono accessibili e aperte a tutti gli spettatori e a tutte le spettatrici.

︎      WeShort   Calendario   Chi siamo    Contatti    Partner    Scrivici    Press    Edizioni Precedenti    ︎    ︎    ︎    ︎