Reinventare la meraviglia:
i mille volti dei personaggi di Alice nel paese delle meraviglie

Carlo Tagliazucca
Venerdì 12 Maggio ︎ ore 09.30
durata - 2h

Dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado - aperta a tutti.
Scritto da Lewis Carroll 156 anni fa, Alice nel paese delle meraviglie è un testo basato soprattutto sui dialoghi, con pochissime descrizioni dell'aspetto fisico dei personaggi. A dar loro una forma visibile fu l'illustratore John Tenniel: ogni professionista che si sia cimentato nell’adattamento di Alice nel corso dei decenni, che si trattasse di un illustratore, di un regista, di un animatore o di un fumettista, ha dovuto scegliere se rispettare, tradire o reinventare i disegni di Tenniel. Il fascino dei classici del fantastico come Alice sta anche nella possibilità di reinventare i personaggi all'infinito.



Carlo Tagliazucca
nato a Bologna, si laurea al Dams con una tesi sui crime movies di Hong Kong. Ossessionato da cinema, fumetti e illustrazioni, ha fatto delle sue passioni un mestiere, lavorando per numerose realtà cinematografiche come Cineteca di Bologna, Future Film Festival, Visioni Fantastiche, Ravenna Nightmare Film Fest, Youngabout Film Festival, come organizzatore e curatore di rassegne e contenuti. Ha scritto per Il manifesto, Nocturno, Carte di Cinema, Hotdog Magazine, Doppiozero, Bietti editore e per le pubblicazioni della Cineteca di Bologna.




Partecipare alle masterclass
Invitatiamo gli insegnanti a iscrivere le loro classi a queste attività, condotte da docenti ed esperti, che tratteranno in modo innovativo ed accessibile temi ed aspetti inerenti al settore cinematografico, sotto forma di lezioni, incontri e approfondimenti.


Tutte le masterclass sono accessibili e aperte a tutti gli spettatori e a tutte le spettatrici.

︎      WeShort   Calendario   Chi siamo    Contatti    Partner    Scrivici    Press    Edizioni Precedenti    ︎    ︎    ︎    ︎