Lavorare con gli effetti visivi e digitali
Monica ManganelliMartedì 9 Maggio ︎ ore 09.30
durata - 2h
Dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado - aperta a tutti
Racconterò agli studenti il mio percorso artistico e professionale, mostrando, dietro le quinte, diversi esempi di realizzazione dei visual effects (effetti digitali e scene virtuali) per il cinema e il teatro. Grazie alla relazione tra arte e tecnologia, il cinema di animazione e le differenti tecniche ad esso collegate diventano efficaci modelli creativi contemporanei.
Monica Manganelli
è regista, scenografa e creative director, lavora nei campi del teatro e del cinema. Come scenografa e visual artist ha prodotto diversi progetti nei più importanti teatri d’Europa, e in ambito cinematografico ha collaborato con le sorelle Wachowski, curando l’art direction del film “Cloud Atlas”. Negli ultimi anni si è dedicata alla regia, realizzando film di animazione premiati durante numerosi festival internazionali (The Ballad of The Homeless, Butterflies in Berlin, The Atlas of Wonders). Sta lavorando al suo primo lungometraggio di animazione (Turandot-Princess of China), e anche a “The Opera Son” e a “Judith and the Body of woman as a battlefield”.
Partecipare alle masterclass
Invitatiamo gli insegnanti a iscrivere le loro classi a queste attività, condotte da docenti ed esperti, che tratteranno in modo innovativo ed accessibile temi ed aspetti inerenti al settore cinematografico, sotto forma di lezioni, incontri e approfondimenti.
Tutte le masterclass sono accessibili e aperte a tutti gli spettatori e a tutte le spettatrici.