Racconti di inclusione per immagini

Valentina Scentoni
Giovedì 4 Maggio ︎ ore 09.30
durata - 2h

Dedicato agli alunni dal terzo al quinto anno della scuola primaria - aperta a tutti.
Una selezione di cortometraggi Disney Pixar che trattano come tema principale l’inclusione. I film sono suddivisi in tre insiemi tematici. I primi due cortometraggi riguardano l'omofobia e la discriminazione basata sull’orientamento sessuale. Il secondo insieme si sofferma sui pregiudizi negativi a proposito delle malattie mentali, mentre il terzo si riferisce alle differenze di genere. Ogni gruppo di cortometraggi sarà seguito da una riflessione e da una discussione con i bambini. Si cercherà di fornire loro spunti interessanti per un lavoro che potrà, a discrezione degli insegnanti, continuare poi in classe.



Valentina Scentoni
laureata in Scienze della Formazione, si interessa agli approcci critici e progettuale all’inclusività e alle ineguaglianze di genere socialmente prodotte. Lavora in ambito scolastico, applicando la conoscenza del cinema per trattare argomenti che generano spesso discussioni complesse.





Partecipare alle masterclass
Invitatiamo gli insegnanti a iscrivere le loro classi a queste attività, condotte da docenti ed esperti, che tratteranno in modo innovativo ed accessibile temi ed aspetti inerenti al settore cinematografico, sotto forma di lezioni, incontri e approfondimenti.


Tutte le masterclass sono accessibili e aperte a tutti gli spettatori e a tutte le spettatrici.

︎      WeShort   Calendario   Chi siamo    Contatti    Partner    Scrivici    Press    Edizioni Precedenti    ︎    ︎    ︎    ︎