Maghi, draghi e amanti

Antonio Bigini e Luca Magi
Giovedì 11 Maggio ︎ ore 14.30
durata - 2h

Dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Attività di scrittura creativa a partire dalle carte fantasy. I ragazzi saranno introdotti ai segreti della scrittura cinematografica e impareranno che ogni storia è un viaggio iniziatico dietro cui si nascondono figure archetipiche. 



Antonio Bigini
è regista e sceneggiatore. Ha diretto con Mariann Lewinsky il documentario Ella Maillart - Double Journey (Visions du réel, 2015). Le proprietà dei metalli, il suo primo film di finzione, è presentato in concorso al 73esimo Festival del Cinema di Berlino.

Luca Magi
è regista, animatore e illustratore. I suoi documentari Anita (2012) e Storie del dormiveglia (2018) sono stati premiati in festival italiani e internazionali. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Dal 2021 è docente formatore nell’ambito di vari progetti di educazione audiovisiva nelle scuole.





Partecipare ai laboratori
Gli insegnanti possono iscrivere la propria classe o un gruppo trasversale formato da ragazzi e ragazze di diverse classi alle attività di laboratorio condotte da professionisti del cinema e dell’audiovisivo.

I laboratori, condotti da professionisti del settore e organizzati per fasce di età, si focalizzano su esperienze pratiche riguardanti il cinema nei suoi aspetti più concreti, materici e manuali, per coinvolgere i giovani partecipanti in un percorso che valorizzi l’aspetto formativo, in un contesto professionale, ma anche informale e libero.


Sono previsti dai 20 ai 30 partecipanti per ogni laboratorio.

︎    Calendario   Chi siamo    Contatti    Partner    Scrivici    Press    ︎    ︎    ︎    ︎