Come fare un podcast
Gianni GozzoliVenerdì 5 Maggio ︎ ore 14.00
durata - 3h
Dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il podcast è una forma di comunicazione ibrida. Deriva non solo della radio, ma anche della fruizione on demand, che sperimentiamo ormai tutti i giorni.
Come per le serie tv, il podcast (soprattutto quello narrativo che approfondiremo durante l’attività), ha un inizio e una fine: si racconta una storia in episodi, con gli aspetti fondamentali caratteristici della narrazione sonora: l'intimità di ascolto (che diventa poi collettivo), la ricchezza del testo sonoro, la spinta all’immaginazione e all’approfondimento. Questa forma ibrida permette ai partecipanti di sviluppare i loro talenti letterari, teatrali, giornalistici, dando loro la possibilità, infine, di proporre un evento dal vivo.
Gianni Gozzoli
è autore di podcast, speaker, formatore radiofonico e organizzatore di eventi. Ha realizzato numerosi podcast per Radio Rai, ha collaborato con Audible Italia e Storie libere. É formatore sulla creazione e realizzazione di podcast per vari enti nazionali.
Partecipare ai laboratori
Gli insegnanti possono iscrivere la propria classe o un gruppo trasversale formato da ragazzi e ragazze di diverse classi alle attività di laboratorio condotte da professionisti del cinema e dell’audiovisivo.
I laboratori, condotti da professionisti del settore e organizzati per fasce di età, si focalizzano su esperienze pratiche riguardanti il cinema nei suoi aspetti più concreti, materici e manuali, per coinvolgere i giovani partecipanti in un percorso che valorizzi l’aspetto formativo, in un contesto professionale, ma anche informale e libero.
Sono previsti dai 20 ai 30 partecipanti per ogni laboratorio.