Stop motion lab: motion recycle

Matteo Burani e Arianna Gheller - Studio Croma
Mercoledì 3 Maggio ︎ ore 09.30
Mercoledì 3 Maggio ︎ ore 14.30
durata - 2h ognuno

Dedicato agli studenti delle scuole primarie.
È possibile fare un film d'animazione con materiali di recupero? Durante questa attività, i bambini saranno guidati nella realizzazione di personaggi, ambienti e animazioni, tramite ciò che solitamente buttiamo. Chiederemo ai partecipanti di guardare gli oggetti da riciclare in modo nuovo e di immaginarli prendere vita grazie alla tecnica di animazione stop motion. Li guideremo dapprima nel disegno e nella progettazione dei personaggi, poi nella costruzione vera e propria, utilizzando bottiglie di plastica, tappi, bottoni, filo di ferro, colla a caldo e altro. 



Matteo Burani
lavora come character designer e puppet fabricator a Bologna. Si diploma all’Accademia di Belle Arti dove si concentra sulla pittura figurativa. Arricchisce con queste esperienze pittoriche e artistiche la sua ricerca nel campo dell’animazione stop motion e del puppet making, offrendo così un punto di vista unico all’industria cinematografica.

Arianna Gheller
è una professionista nel campo dell’animazione stop motion. Si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino dove mette in pratica le varie tecniche di cinema d'animazione e decide di specializzarsi in stopmotion portando avanti la ricerca sul puppet making e i principi dell’animazione. Entra a far parte di Studio Croma nel 2017 come animatrice e VFX artist.





Partecipare ai laboratori
Gli insegnanti possono iscrivere la propria classe o un gruppo trasversale formato da ragazzi e ragazze di diverse classi alle attività di laboratorio condotte da professionisti del cinema e dell’audiovisivo.

I laboratori, condotti da professionisti del settore e organizzati per fasce di età, si focalizzano su esperienze pratiche riguardanti il cinema nei suoi aspetti più concreti, materici e manuali, per coinvolgere i giovani partecipanti in un percorso che valorizzi l’aspetto formativo, in un contesto professionale, ma anche informale e libero.


Sono previsti dai 20 ai 30 partecipanti per ogni laboratorio.

︎      WeShort   Calendario   Chi siamo    Contatti    Partner    Scrivici    Press    Edizioni Precedenti    ︎    ︎    ︎    ︎