Cinema a trucchi
Luca Magi, Giulia Bertella Farnetti e Justin MongielloGiovedì 11 Maggio ︎ ore 09.30
durata - 2h
Dedicato agli studenti delle scuole primarie.
I bambini sperimenteranno la magia del cinema delle origini, scoprendo i primi effetti speciali. Grazie ai segreti del montaggio, potranno far apparire o sparire oggetti e persone inscenando un piccolo spettacolo di magia.
Luca Magi
è regista, animatore e illustratore. I suoi documentari Anita (2012) e Storie del dormiveglia (2018) sono stati premiati in festival italiani e internazionali. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Dal 2021 è docente formatore nell’ambito di vari progetti di educazione audiovisiva nelle scuole.
Giulia Bertella Farnetti
è montatrice e autrice, diplomata alla Scuola Civica di Cinema di Milano e laureata in Scienze dell’Educazione, comincia il suo percorso nell’ambito dell’educazione all’immagine, lavorando con associazioni e scuole, in Argentina e in Francia. Ha realizzato il montaggio di reportage e video-inchieste per il sole24 ore, la 27ora, Journeyman Pictures. Si occupa di montaggio e scrittura di progetti cinematografici indipendenti e di web serie. Nel 2019 cura il montaggio di Caterina di Francesco Corsi (produzione Kiné), vincitore del premio del pubblico MyMovies alla 60° Edizione del Festival dei Popoli.
Justin Mongiello
è studente all’Università del Videogame e del Game Design (IUDAV) con esperienze in ambito grafico, è diplomato come Game artist alla Nemo Academy di Firenze e Graphic designer all'Istituto Salesiano di Bologna. Appassionato del settore complesso e affascinante dell’animazione, progetta di realizzare e produrre un lungometraggio animato.
Partecipare ai laboratori
Gli insegnanti possono iscrivere la propria classe o un gruppo trasversale formato da ragazzi e ragazze di diverse classi alle attività di laboratorio condotte da professionisti del cinema e dell’audiovisivo.
I laboratori, condotti da professionisti del settore e organizzati per fasce di età, si focalizzano su esperienze pratiche riguardanti il cinema nei suoi aspetti più concreti, materici e manuali, per coinvolgere i giovani partecipanti in un percorso che valorizzi l’aspetto formativo, in un contesto professionale, ma anche informale e libero.
Sono previsti dai 20 ai 30 partecipanti per ogni laboratorio.