Le ombre
Danilo ContiGiovedì 11 Maggio ︎ ore 09.00
durata - 2h
Dedicato agli studenti delle scuole materne.
Un laboratorio per i più piccoli che consiste nella realizzazione di una figura in cartoncino da animare su uno schermo di carta o su una parete, utilizzando delle torce monoled oppure una lampada professionale alogena. I bambini si divertiranno nel creare delle piccole narrazioni che ricordano il cinema delle origini. In una prima fase si disegnerà il soggetto della figura su cartoncino.
In seguito, si ritaglieranno bordi e aperture utili a far passare la luce, si utilizzeranno dei bastoncini per sostenere la sagoma realizzata e si applicheranno nelle aperture dei filtri colorati per creare cromatismi che arricchiscano l’ombra da proiettare. Infine, i bambini potranno sperimentare concretamente quanto realizzato.
Danilo Conti
Regista, autore e attore, nel 1990 collabora con Sonia Gonzalez nel Teatro Naku, che realizza performance con oggetti, pupazzi e tecniche di teatro nero. Collabora stabilmente con Francesca Proia, e nel 1998 fonda il gruppo Tanti Cosi Progetti insieme all'attrice, performer e pittrice Antonella Piroli. Co-prodotto da Accademia Perduta Romagna Teatri e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, il gruppo realizza Un castello di carte (Premio Speciale ETI Stregagatto 2002), I tre porcellini (Premio Speciale ETI Stregagatto 1998 e Menzione Speciale per l’animazione dei pupazzi) e, tra gli altri, L’osservatorio di Palomar (Il paese dove non si muore mai), Victòr, Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, Il gigante egoista da Oscar Wilde, Il lupo e i sette capretti, Ulisse, chi era costui? (in coproduzione con Teatro Accettella di Roma), e tanti altri.
Partecipare ai laboratori
Gli insegnanti possono iscrivere la propria classe o un gruppo trasversale formato da ragazzi e ragazze di diverse classi alle attività di laboratorio condotte da professionisti del cinema e dell’audiovisivo.
I laboratori, condotti da professionisti del settore e organizzati per fasce di età, si focalizzano su esperienze pratiche riguardanti il cinema nei suoi aspetti più concreti, materici e manuali, per coinvolgere i giovani partecipanti in un percorso che valorizzi l’aspetto formativo, in un contesto professionale, ma anche informale e libero.
Sono previsti dai 20 ai 30 partecipanti per ogni laboratorio.