Dozens of Norths

di Koji Yamamura
Venerdì 5 Maggio ︎ ore 20.30
durata - ‘64
Proiezioni aperta a tutti


Il Nord è qualsiasi luogo che sia solitario. Qui tutto è Nord. Vi presento, ora, le persone che ho incontrato in tutti questi Nord. Ma la mia memoria è frammentaria e comincio a chiedermi se i miei sforzi non siano vani. Da dove viene la sofferenza? Il film non offre spiegazioni precise, ma mostra piuttosto persone le cui vite sono rimaste in sospeso per una qualche ragione.

Yamamura Koji
è nato nel 1964. A soli 13 anni produce il suo primo film d’animazione e, dal 1983 al 1987, si dedica allo studio della pittura presso la Zokei University di Tokyo. Durante gli studi, lavora come assistente artistico e modellatore di effetti speciali per film di importanti case di produzione. Dopo la laurea intraprende la carriera di background animation artist presso il Mukuo Studio – che lascerà poi nel 1989, per dedicarsi all’attività di freelancer. Nel 1993, fonda la Yamamura Animation, Inc. insieme alla moglie Sanae. Servendosi delle tecniche più svariate, ha realizzato illustrazioni e numerosi film di animazione, proiettati in più di 30 Paesi e premiati con riconoscimenti di prestigio. E’ stato varie volte ospite a Ravenna, invitato da Ottobre Giapponese.



Presentazione a cura di Marco Del Bene, direttore artistico del festival Ottobre Giapponese e presidente di ASCIG Ravenna.






Oltre ai Concorsi e alle attività formative, la programmazione prevede proiezioni di film in anteprima, chiamate Anteprime Fantastiche, scelte dai responsabili del festival in collaborazione con critici cinematografici del nostro territorio. Si tratta di opere di grande qualità, in cui il messaggio educativo e gli elementi artistici e spettacolari trovano una sintesi armoniosa.

Le proiezioni sono aperte a tutti
︎      WeShort   Calendario   Chi siamo    Contatti    Partner    Scrivici    Press    Edizioni Precedenti    ︎    ︎    ︎    ︎