Project Description

  • Aperto a studenti dai 9 agli 11 anni.

  • Il Concorso 9+ fa parte del Progetto di Offerta Formativa del Comune di Ravenna.

  • Guarda i film del Concorso Internazionale 9+

  • Laboratori e attività collaterali

I Visionari 9+ valuteranno le opere presentate all’interno del Concorso Internazionale 9+, destinate quindi a studenti dai 9 agli 11 anni.
Questa sezione del concorso prevede la programmazione, principalmente (ma non solo), di cortometraggi di una durata massima di 30 minuti. Non è esclusa in ogni caso a priori anche la programmazione di lungometraggi d’animazione. I film sono in italiano, con pochi o senza dialoghi. Qualora i film vengano proposti in lingua originale, potranno essere compresi con l’ausilio di un attore che doppia in diretta con un sistema di voice over.

Quali visioni? I film selezionati per questi alunni, utilizzando il linguaggio del cinema fantastico, cercano di mostrare le comuni difficoltà di questo peculiare momento della vita. Realtà comuni che s’interfacciano a diversi livelli culturali e sociali mostrano come i ragazzi affrontino gli stessi problemi, abbiano gli stessi interessi, e provino gli stessi sentimenti. Perciò ci sono infiniti argomenti da indagare. I rapporti che instaurano con i loro coetanei, il modo in cui le varie culture affrontano questo periodo così complesso, i riti di passaggio che sanciscono l’entrata nell’età adulta, i vari interessi che i ragazzi coltivano. Come si fa a crescere nel mondo di oggi e come riescono i registi ad analizzare le future generazioni? Il nostro obiettivo è quello di mostrare il lato, a volte comico a volte drammatico, della crescita di un individuo, sapendo fin dall’inizio che non esistono risposte univoche.

Non solo visioni. Le iniziative proposte da Visioni Fantastiche non si esauriscono nei Concorsi Internazionali. Agli studenti delle classi quarta e quinta elementare e prima media saranno rivolti anche una serie di laboratori creativi studiati ad hoc con professionisti dell’animazione e anteprime fantastiche con cui ampliare ed estendere i confini della propria immaginazione.

INFORMAZIONI PER LA SEZIONE CONCORSO 9+

  • Che tipologia di film presenteremo? I film selezionati, per questi alunni, utilizzando il linguaggio del cinema fantastico, fantasmagorico, allegorico, fantasy, sci-fi e di fantascienza cercano di mostrare le comuni difficoltà di questo complesso momento della vita. Realtà comuni che s’interfacciano a diversi livelli culturali e sociali mostrano come i ragazzi affrontino gli stessi problemi, abbiano gli stessi interessi, e provino gli stessi sentimenti. Perciò ci sono infiniti argomenti da indagare. I rapporti che instaurano con i loro coetanei, il modo in cui le varie culture affrontano questo periodo così complesso, i riti di passaggio che sanciscono l’entrata nell’età adulta, i vari interessi che i ragazzi coltivano. Come si fa a crescere nel mondo di oggi e come riescono i registi ad analizzare le future generazioni? Il nostro obiettivo è quello di mostrare il lato, a volte comico a volte drammatico della crescita di un individuo, sapendo fin dall’inizio che non riusciremo mai dare risposte univoche.

  • Quanti saranno i giurati? Variabile secondo le richieste, ma in ogni caso non più di 270 per programma.

  • Cosa faranno? I ragazzi/e che faranno parte della giuria attribuiranno premi usando il sistema decimale, votando tramite schede. Tutti i ragazzi/e presenti hanno la possibilità di incontrare i registi dei film in concorso e porre loro delle domande. I giurati partecipano a tutte le proiezioni e i dibattiti dei film in concorso, alle anteprime a loro destinate e hanno accesso agli incontri con i talent.

  • Quando saranno impegnati? Saranno impegnati nella mattinata in fasce orarie da definire.

  • Ci sono attività extra? Sì, durante il pomeriggio ci saranno laboratori facoltativi cui ci si può iscrivere, incontri, animazioni e programmi di film, selezionati per fasce di età.