Project Description

  • Aperto a studenti dai 12 ai 15 anni

  • Il Concorso 12+ fa parte del Progetto di Offerta Formativa del Comune di Ravenna.

  • Scopri i film del Concorso Internazionale 12+

  • Laboratori e attività collaterali

I Visionari 12+ valuteranno le opere presentate all’interno del Concorso Internazionale 12+, destinate quindi a studenti che abbiano dai 12 ai 15 anni.
Questa sezione del concorso prevede la programmazione di cortometraggi della durata massima di 30 minuti e di lungometraggi di durata non inferiore ai 70 minuti. Questa sezione, pur avendo ancora una grande rappresentanza di corti d’animazione, inizia a comprendere durate maggiori e a registrare una maggior presenza di film di fiction. I film sono in italiano o senza dialoghi o, se in lingua originale, sottotitolati in italiano.

Quali visioni? Il programma di film 12+ non segue tematiche prestabilite, ma propone il meglio della produzione mondiale di cinema fantastico dedicato ai più giovani. Desideriamo proporre storie che possano soddisfare ogni genere di pubblico, ovvero storie che tocchino i nostri sentimenti più profondi. Questi film rappresentano la concretizzazione di un progetto dedicato a quel faticoso momento di formazione in cui nessun individuo si può considerare più un bambino ma neanche un adulto. Ogni film sopravvive nella memoria di chi guarda finché la sua magia rimane viva nelle parole di chi ha avuto il piacere di vederlo, anche molto tempo dopo che quella luce proiettata sullo schermo si spegne nel buio della sala.

Non solo visioni. Le iniziative proposte da Visioni Fantastiche non si esauriscono nei Concorsi Internazionali. Agli studenti delle classi seconda e terza media e della prima superiore saranno rivolti anche una serie di laboratori creativi studiati ad hoc con professionisti dell’animazione e anteprime fantastiche con cui ampliare ed estendere i confini della propria immaginazione.

INFORMAZIONI PER I VISIONARI 12+

  • Che tipologia di film presenteremo? Il programma di film di +12, pur restando nell’ambito del cinema fantastico e di tutte le sue naturali declinazioni, non segue tematiche prestabilite, ma propone il meglio della produzione mondiale di cinema fantastico dedicato ai più giovani. La sezione si distacca da qualsiasi pregiudizio critico. Infatti, la libertà di espressione consente di selezionare opere che non rientrano nel panorama della quotidianità, ma si spingono nella bellezza di una storia o nella potenza di un racconto, il cui significato si presta a essere approfondito dopo la visione con i ragazzi. Desideriamo proporre storie che possano soddisfare ogni genere di pubblico, ovvero storie che tocchino i nostri sentimenti più profondi. Questo è possibile perché tutti i film in concorso sono il prodotto di un’accurata operazione di ricerca, che individua quell’elemento necessario senza di cui l’intera sezione non può sussistere. Questi film rappresentano la concretizzazione di un progetto dedicato a quel complesso momento di formazione, in cui nessun individuo si può considerare più un bambino ma neanche un adulto. Ogni film sopravvive nella memoria di chi guarda finché la sua magia rimane viva nelle parole di chi ha avuto il piacere di vederlo, anche molto tempo dopo che quella luce proiettata sullo schermo si spegne nel buio della sala.

  • Quanti saranno i giurati? Variabile secondo le richieste, ma in ogni caso non più di 270 per programma.

  • Cosa faranno? I ragazzi/e che faranno parte della giuria attribuiranno premi usando il sistema decimale, votando tramite schede. Tutti i ragazzi/e presenti hanno la possibilità di incontrare i registi dei film in concorso e porre loro delle domande. I giurati partecipano a tutte le proiezioni e i dibattiti dei film in concorso, alle anteprime a loro destinate e hanno accesso agli incontri con i talent.

  • Quando saranno impegnati? Saranno impegnati nella mattinata in fasce orarie da definire.

  • Ci sono attività extra? Sì, durante il pomeriggio ci saranno laboratori facoltativi cui ci si può iscrivere, incontri, animazioni e programmi di film, selezionati per fasce di età e la sera possono partecipare alla proiezione dei film in anteprima.