Loading...

Sei uno studente dell’Università di Bologna in cerca di esperienza in campo cinematografico e comunicativo?

Dopo l’eccellente esperienza all’ultima edizione di Ravenna Nightmare Film Fest, che ha visto un team universitari partecipare attivamente al festival tramite la creazione e la gestione di un blog, anche quest’anno Start Cinema ha stipulato la convenzione di tirocinio curriculare con l’Università di Bologna in relazione ai festival organizzati dalla società, che nel 2019 saranno ben due, in programma in successione uno dopo l’altro questo Ottobre al Palazzo del Cinema e dei Congressi.

I tirocinanti avranno infatti l’opportunità di partecipare attivamente e fare parte dello staff di Visioni Fantastiche, la novità interamente dedicata alle scuole, e del Ravenna Nightmare Film Fest, l’ormai storico appuntamento con il “dark side” del cinema che quest’anno celebrerà la sua XVII edizione.

L’offerta è per 15 candidati motivati a fare esperienza in ambito culturale nella comunicazione di un festival cinematografico internazionale. 

I tirocinanti, lavorando a contatto con lo staff, prenderanno parte alle fasi di preparazione dei festival e alla realizzazione della conferenza stampa di presentazione. Saranno presenti alle giornate di Ravenna Nightmare e Visioni Fantastiche, creando e gestendo un blog con l’obiettivo di raccontare e documentare le edizioni del 2019.

 La scadenza per le candidature è il 15 Giugno 2019. Per essere considerati per la selezione, i candidati dovranno inviare Curriculum Vitae e lettera di presentazione effettuando l’accesso al portale dedicato ai tirocini dell’Alma Mater Studiorum e selezionando l’offerta N° 348723.

DETTAGLI OFFERTA

Numero di tirocinanti: 15
Durata: 150 ore
Periodo: 23 settembre – 9 novembre 2019
Eventuali conoscenze linguistiche rischieste: Inglese
Destinatari: DAMS – Conservazione dei Beni Culturali – Lettere e Filosofia – Scienze della Comunicazione – Culture e tecniche della moda
Scadenza candidature: 15 giugno 2019
Oggetto del tirocinio: Cinema e Comunicazione
Area di inserimento: Comunicazione e stampa, cultura ed eventi culturali
Obiettivi formativi del tirocinio: Acquisizione di competenze teorico-pratiche degli aspetti di comunicazione di un festival cinematografico. Creazione e gestione di un blog del festival.
Attività da svolgere in azienda: studenti e studentesse parteciperanno a lezioni e incontri con lo Staff e l’Ufficio stampa con l’obiettivo di apprendere e sperimentare gli aspetti relativi alla comunicazione di un festival cinematografico.

Modulo 1 – Il Festival cinematografico e la sua comunicazione

Modulo 2 – La Conferenza Stampa e il Blog del Festival


Modulo 3 – La preparazione dei Festival e della loro comunicazione 

Modulo 4 – Il Ravenna Nightmare Film Festival e Visioni Fantastiche 

Modulo 5 – Dopo i Festival

17 APRILE 2019