L’eccezionalità di Visioni Fantastiche, oltre che nel ricco programma di iniziative proposte, sta nell’eccezionalità del suo pubblico e dei suoi giurati. Essendo il primo festival di cinema in Emilia-Romagna interamente dedicato alle scuole, e qualificandosi come novità anche a livello nazionale in cui si inserisce all’interno di una cerchia ristretta di eventi di questo tipo, i protagonisti del Festival saranno i Visionari, ovvero studenti dai 6 ai 19 anni di età che assisteranno alle proiezioni dei film in concorso, avranno la possibilità di dialogare con i registi delle opere selezionate e partecipare a laboratori e attività collaterali, studiate specificatamente in base alle età dei giurati.

5 fasce d’età, identificate nelle categorie 6+ / 9+ / 12+ / 16+ / 18+, a cui corrispondono le 5 sezioni competitive del Concorso, ognuna delle quali è caratterizzata da formati e tematiche adatte ai diversi tipi di pubblici, così da innescare un meccanismo in grado di favorire l’apprendimento di un’analisi critica della realtà, il tutto in una cornice fantastica, nella convinzione che sia proprio in questa tensione tra reale e immaginario che risieda la chiave di interpretazione del contesto che ci circonda.

Scopri il mondo dei Visionari e tutti i requisiti che caratterizzano le diverse categorie. L’insieme dei progetti ideati da Visioni Fantastiche fa parte del Progetto di Offerta Formativa del Comune di Ravenna.